• 0832352419

    info@checkupcentre.it

  • Via Federico II, n.6

    73020 Cavallino

  • Lun - Ven 8:30 - 20:30

    Sab 8:30-13:00 - Dom chiuso

CRIOSAUNA: IL BENESSERE CHE VIENE DAL FREDDO!

2 Novembre 2020 Posted by Veronica Carlino ARTICOLI

CRIOSAUNA: IL BENESSERE CHE VIENE DAL FREDDO!

La Cryoterapia è un principio terapeutico basato sull’applicazione del freddo al corpo umano. La CrioSauna è un trattamento TotalBody che consente all’organismo in soli 3 minuti di rigenerarsi in modo naturale. Il freddo percepito è facilmente tollerabile in quanto totalmente privo di umidità. L’esposizione dura dai 2 ai 3 minuti e può essere seguita da una breve sessione di attività fisica controllata.

Questa Terapia Sistemica risulta essere un trattamento non farmacologico particolarmente efficace per Infiammazioni, traumi, edemi, mialgie localizzate e diffuse. E’ un ottimo sistema di defaticamento e recupero post-sforzo ad effetto immediato; determina un generale miglioramento dell’ossigenazione dei tessuti, elimina i mediatori chimici del dolore, della fatica e dello stress ed aiuta a bruciare fino a 800KCal in una sola seduta. La CrioTerpia Sistemica è inidIcata nel miglioramento delle prestazioni fisiche, nel trattamento dei traumi, nel recupero muscolare.

Nello Sport e Contro il Dolore

Ha un effetto antinfiammatorio derivante dal processo di vasocostrizione/vasodilatazione e dalla liberazione di citochine antinfiammatorie e l’inibizione di quelle pro-infiammatorie.

Grazie all’accelerazione del circolo ematico determina un sensibile aumento dell’ossigenazione tissutale che comporta l’eliminazione dei mediatori del dolore.

Per la Salute ed il Benessere

Aiuta combattere vari tipi di allergie e di malattie autoimmuni, con benefici di lunga durata. E’ utile in ambito ortopedico e nel recupero post-operatorio. Diminuisce i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue, stimola il sistema immunitario.

Migliorando l’ossigenazione tissutale, ha dei benefici anche su memoria, qualità del sonno e riassetto umorale. Aumenta i livelli di adrenalina e testosterone.

Riduce gli ormoni dello stress, aumenta le interleuchine, le citochine e le beta-endorfine che, al termine della seduta, determinano l’effetto rigenerante fisico e mentale.

Effetto Anti-Age e Dimagrante

Agisce sulla cute con effetto tonificante grazie all’attivazione di un processo antiossidativo che elimina i radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento cellulare.

Malgrado il capo resti fuori dalla cabina, l’incremento di collagene disponibile produce benefici evidenti anche sulla pelle del viso.

Aiuta a ridurre la massa grassa e gli accumuli adiposi della cellulite, accelerando il metabolismo e bruciando fino a 800KCal a seduta.

Controindicazioni

Nonostante la temperatura molto bassa la percezione del freddo risulta ben tollerabile; l’aria, infatti, è estremamente secca e pertanto la percezione del freddo è di gran lunga inferiore a quanto si possa pensare. 

Pelli particolarmente sensibili possono reagire con arrossamenti momentanei.
Numerosi studi clinici hanno dimostrato che l’esposizione a temperature così basse per un tempo massimo di 3 minuti non costituisce alcun pericolo per il corpo umano motivo per cui questo tipo di trattamento è adatto anche per le persone di una certa età.
Pazienti Cardiopatici e/o Diabetici DEVONO ottenere autorizzazione espressa da parte del medico che li ha in cura. Le patologie dell’apparato cardio-circolatorio che causano restringimenti del lume vasale e problemi ad esso correlati ( infarto, problemi circolatori e vascolari profondi centrali e periferici, etc.)  sono CONTROINDICATE  a causa del forte effetto vaso-costrittivo

NELLE SEGUENTI PATOLOGIE E’ CONTROINDICATO FARE TRATTAMENTI DI CRIOTERAPIA SISTEMICA :

  • Malattia di RAYNAUD
  • ACROCIANOSI (Colorito livido bluastro delle regioni estreme del corpo (arti, naso, orecchie, ecc. per scarsa ossigenazione a causa di patologie legate ad insufficienza circolatoria)
  • VASCULITE (infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni)
  • STATO INFLUENZALE, raffreddore, tosse, febbre o altro tipo di infezioni
  • MALATTIE CARDIOVASCOLARI – come insufficienza cardiaca, portatori di pacemaker
  • PRESSIONE SANGUIGNA TROPPO ALTA (> 160 mmHg) o pressione sanguigna molto bassa
  • ANORESSIA
  • CRIO-GLOBULINEMIA, AGAMMA-GLOBULINEMIA, CRIO-FIBRINOGENEMIA (allergia al freddo)
  • TUMORI MALIGNI, TUBERCOLOSI, GRAVIDANZA, ICTUS, EPILESSIA, IPERTIROIDISMO
  • DIABETE
I Bambini  sotto i 12 anni non possono usare la criosauna. I minori di 12-17 anni di età possono utilizzare la criosauna con il consenso dei genitori e dietro prescrizione medica.