• 0832352419

    info@checkupcentre.it

  • Via Federico II, n.6

    73020 Cavallino

  • Lun - Ven 8:30 - 20:30

    Sab 8:30-13:00 - Dom chiuso

MED&FIT, la tua Salute Muscolare a Lecce!

4 Novembre 2020 Posted by Veronica Carlino ARTICOLI

MED&FIT, la tua Salute Muscolare a Lecce!

Quanto vale la tua salute muscolare???

Il muscolo, con le sue enormi capacità contrattili, ha quattro funzioni principali: protegge le ossa, riscalda il corpo, lo sostiene e lo muove. È responsabile delle contrazioni volontarie ed involontarie e per queste sue grandi funzioni, occorre tenerne cura!
L’esercizio fisico bilanciato e personalizzato è la chiave per la Salute Muscolare. Avere una buona massa muscolare, adeguata alla propria struttura fisica ed alla propria età, assicura una maggiore protezione dalle malattie, dalle fratture e predispone ad una vita più lunga e di qualità. Il Benessere dei Muscoli, infatti, influisce notevolmente sulla Salute Generale. Il sistema muscolare infatti è coinvolto in numerose funzioni del nostro organismo. Accelera il Metabolismo Basale, favorisce la metabolizzazione degli zuccheri, regola la termogenesi e riduce, sostenendo lo scheletro e proteggendo le ossa, le cadute e le possibili fratture. Una riduzione della massa muscolare, dovuta a invecchiamento o a stili di vita sedentari, peggiora quindi lo stato di salute generale di ogni individuo, abbassandone notevolmente le performance. A partire dai 30 anni, infatti, inizia un fisiologico processo di riduzione della massa muscolare che accelera tra i 40 e i 50 anni e peggiora notevolmente tra i 60 ed i 70 anni.  Tale processo peggiora la resistenza dell’organismo agli stress e lascia lavorare indisturbati invecchiamento e processi infiammatori che con l’età avanzano. Per rallentare questo percorso graduale di fisiologica riduzione della massa muscolare e del conseguente peggioramento delle performance psico-fisiche, corrono in nostro soccorso, l’esercizio fisico e la sana alimentazione. Due elementi fondamentali per la salute generale di ogni individuo. Tuttavia, è bene considerare alcuni aspetti. Più che l’intensità dell’esercizio, ciò che conta è la sua regolarità e la sua adeguatezza rispetto alla struttura fisica di chi lo pratica, all’età, al quadro di salute generale ed al sesso. Sforzi eccessivi e muscolature sovradimensionate sono ad esempio errori classici in cui spesso si rischia di incorrere. E’ fondamentale per questo, affidarsi in mani di sanitari (fisioterapisti esperti) in grado di approntare un percorso di “condizionamento e ri-condizionamento muscolare” adeguato al quadro clinico (presenza di patologie strutturali, cardio-respiratorie, vascolari, tendinee, osteo-articolari, etc). Il secondo e non meno importante elemento, è costituito infine dall’Alimentazione. Adeguati comportamenti alimentari rispettosi del proprio organismo e dei propri obiettivi, personalizzati e basati su evidenze scientifiche e misurazioni certe (bioimpedenziometria) e redatti da dietisti e specialisti dell’Alimentazione certificati, garantiscono migliori risultati sia nel raggiungimento dei desiderati traguardi estetici che di uno stato di benessere psico-fisico complessivo.

Sulla base di queste considerazione, ampiamente dimostrate in letteratura scientifica, Check-Up Centre si muove con la sua innovativa formula di MED&FIT; un percorso per la Salute Generale che contempla, all’interno di un Centro Medico di larga esperienza ed ampie vedute, il lavoro personalizzato di professionisti fisioterapisti, specializzati in condizionamento e ri-condizionamento muscolare, al fianco della migliore consulenza specialistica di dietisti esperti e di personale medico specialistico sempre presente in struttura.

Dalla Fisio-Estetica alle nuove tecniche di Crioterapia Sistemica (CrioSauna) ed alle correzioni posturali finalizzate alla riduzione degli inestetismi, il Benessere Psico-Fisico è un puzzle da comporre a più mani per garantirne la migliore riuscita.

Veronica Carlino